SPIN alla NOTTE DEI RICERCATORI 2021

Anche questo anno, in coincidenza con l’ultimo weekend di Settembre, torna “La Notte Dei Ricercatori”, l’evento di divulgazione scientifica, promosso sin dal 2005 dalla Commissione Europea e che si svolgerà in contemporanea in ben 29 paesi.

L’Istituto SPIN vi partecipa con attività previste a L’Aquila e a Napoli. In entrambi casi, le iniziative ricadono nel contesto di più ampie sinergie che vedono coinvolte sia le Università locali che altri Enti di Ricerca.

A L'Aquila, nell'ambito delle proposte di "UnivAQ Street Science 2021: La ricerca al CENTRO", Alessandro Stroppa, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila, propone per le scuole primarie le seguenti attività su prenotazione:

• "L'infinito spiegato ai bambini" (A. Forsinetti, A. Stroppa): breve viaggio alla scoperta dell'infinito matematico;
  • "Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche", (F. di Lanzo, A. Stroppa): I bambini diventano “Optical Illusions Detectives” smascherando l’illusione ottica con il semplice utilizzo di riga e compasso;
  • "Divertirsi con le simmetrie" (K. Giorgini, A.Stroppa): conoscere, giocando, la simmetria che è tutta attorno;
  • "Dalla Geometria alla Geo-Materia" (G. Dionisi, A. Stroppa): scoprire le forme geometriche nella struttura microscopica della materia;

A Napoli, all’interno del progetto Meet-Me-Tonight e nel contesto delle iniziative promosse dalla Rete CNR campana CREO (Campania Rete Outreach), nella mattina di Venerdì 24 Settembre, SPIN realizzerà un’attività online dal titolo “RIVELAZIONI”. L’evento è dedicato alla conoscenza degli speciali “nano-dispositivi” superconduttivi, adatti alla “rivelazione” di singoli fotoni, oggi di straordinario interesse per lo sviluppo di nuovi sistemi di telecomunicazione, dotati di livelli di sicurezza fuori dalla portata delle tecnologie attuali. I partecipanti avranno così modo di scoprire come, nel mondo delle Nanotecnologie, solo le leggi della Meccanica Quantistica, del tutto diverse da quelle che quotidianamente modellano la nostra percezione della realtà, siano capaci di descrivere i diversi fenomeni fisici.

L’attività sarà curata da Mario Barra, Fabio Chiarella, Mikkel Ejrnaes e Paolo Scotto Di Vettimo.