"Pilot Training Course in Data Management and Curation"
L’istituto CNR-SPIN mette a bando tre rimborsi forfettari dell’importo di € 15.000 per finanziare la partecipazione di studenti al corso pilota annuale: “Pilot Training Course in Data Management and Curation” tenuto da SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, uno dei più prestigiosi Istituti Italiani nell’ambito della ricerca e dell’alta formazione. I rimborsi sono finalizzati dal Progetto PNRR “Nano Foundries and Fine Analysis – Digital Infrastructure (NFFA-DI)”,
Il corso è incentrato sulle tematiche legate all’utilizzo dell’approccio FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) per la gestione dei dati prodotti nelle infrastrutture di ricerca. In tale contesto, le principali competenze fornite ai partecipanti riguarderanno:
- principi e metodologie di Open Science, nell'ambito dell'European Open Science Cloud;
- principi FAIR: Data FAIR-by-design e FAIRification dei dati;
- strumenti e software per l'acquisizione e l'arricchimento dei metadati;
- strumenti e metodi per l'analisi preliminare dei dati e dei metadati.
L’inizio del corso è previsto per metà Settembre 2024 con una durata complessiva di 9 mesi. Il corso si articolerà in un primo modulo di 6 settimane, con lezioni tenute a Trieste presso la SISSA, a cui seguirà un secondo modulo di 7 mesi, in cui partecipanti avranno occasione di svolgere attività sul campo presso i laboratori della sede di Napoli dell’Istituto SPIN.
Per informazioni più dettagliate e per le modalità con cui inviare la propria candidatura (scadenza ore 23:59 del giorno 31/05/2024), si rimanda alla Manifestazione di Interesse e ai relativi allegati accessibili qui a seguire:
Per ulteriori formazioni contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.