Spin per le scuole

Negli ultimi anni, l’Istituto SPIN ha progressivamente rafforzato il suo impegno nella realizzazione di iniziative e progetti didattici rivolti al mondo della scuola. Tale sforzo rientra nel rinnovato ruolo assunto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nel diffondere la cultura scientifica all’interno del sistema scolastico, promuovendo il trasferimento di conoscenze dal “laboratorio all’aula” attraverso il ricorso, in particolare, a risorse educative accessibili a tutti.

In tal senso, da alcuni anni, la comunità scientifica di SPIN mette a disposizione delle scuole un elenco di seminari divulgativi che possono essere liberamente prenotati dai docenti. I seminari hanno lo scopo di offrire una panoramica su alcuni dei temi di ricerca affrontati nell’ambito delle attività dell’Istituto, fornendo, al tempo stesso, una introduzione ai principali approcci sperimentali e teorici utilizzati.

SPIN è anche impegnato attualmente a sviluppare specifici progetti didattici. Tra questi, si citano, in particolare, i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicati a studenti di scuola secondaria superiore. Ulteriori attività sono rivolte invece ad allievi della scuola primaria con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scienza e della matematica mediante l’utilizzo di approcci didattici innovativi.

Per tutti i docenti e coloro che fossero interessati ad essere maggiormente informati sulle attività di SPIN rivolte alle scuole, è possibile lasciare i propri riferimenti attraverso il form dedicato.

SPIN belongs to
Cnr - Department of Physical Sciences
and Technologies of Matter

Cnr DSFTM