Progetti didattici

SPIN da sempre si è impegnato a sviluppare specifici progetti didattici. Tra questi, si citano, in particolare, i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicati a studenti di scuola secondaria superiore e altre attività didattiche rivolte ad allievi della scuola primaria.

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) sono dei percorsi formativi diretti a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori verso il mondo del lavoro e il proseguimento degli studi e a supportarli nello sviluppo di competenze trasversali.
In tale contesto, il CNR ha recentemente siglato un protocollo di intesa con il Ministero dell‘Istruzione attraverso il quale promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro.
Già dal 2018, presso l’Unita di Napoli e la sede di Genova, SPIN è impegnato a sviluppare percorsi di PCTO (prima Alternanza Scuola-lavoro) anche in collaborazione con altri istituti e enti di ricerca che insistono sullo stesso territorio. In tali percorsi, gli studenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con i principali processi con cui si articola la ricerca scientifica, avendo esperienza diretta delle molteplici fasi di cui si compone la professione del ricercatore, dall’ideazione e gestione dei progetti, all’utilizzo delle tecniche sperimentali o delle metodologie di elaborazione dei dati, fino alla fondamentale fase della comunicazione dei risultati.
A partire dal 2023, i percorsi PCTO di SPIN sono inseriti nell’iniziativa CNR MISSIONE FISICA sviluppata insieme agli Istituti INO e ISASI.

PCTO iniziativa  

GEO FOR KIDS - SPIN per la scuola primaria

Negli ultimi anni SPIN ha rafforzato sensibilmente l’attività di divulgazione scientifica presso le scuole Primarie. In particolare, presso la sede dell’Aquila, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, sono stati sviluppati numerosi eventi divulgativi dedicati alla geometria. Lo scopo è quello di avvicinare i più piccoli, utilizzando il gioco e il divertimento, al mondo della matematica e della scienza in generale, a partire dalla geometria, indissolubilmente legata alla consapevolezza che il bambino ha del mondo, della vita, del tempo e dello spazio che lo circonda. In questo modo, ai giovani allievi viene fornito un punto di vista insolito e accattivante sulla geometria, la fisica e la chimica, in un’ottica fortemente interdisciplinare che coinvolge attività interattive e fa ricorso anche ad esperienze di realtà aumentata. I temi proposti sono: le simmetrie, l’infinito matematico, la geometria nella chimica, l’aritmetica “colorata”, le illusioni ottiche geometrie, le geometrie non-euclidee, e altri ancora.

   

Altri progetti e iniziative

Spin ha partecipato al Progetto "Art & Science across Italy”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto attivo in 11 città italiane, tra cui Genova e Napoli, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado si è concluso nell'Aprile 2020 con una mostra dei lavori realizzati presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Spin da anni collabora e organizza iniziative ed eventi di divulgazione dedicati a studentie e scuole di diversi ordini e grado ma anche ad un pubblico più amplio nell'ambito del Festival della Scienza di Genova.

 

SPIN belongs to
Cnr - Department of Physical Sciences
and Technologies of Matter

Cnr DSFTM