MEMEX: Genova 7 novembre 2017

Emilio Bellingeri, Ricercatore CNR-SPIN Genova racconta a MEMEX - i luoghi della scienza (andato in onda su RAI Scuola il 7/11/2017) della ricerca in corso a Genova sulle nuove applicazioni dei materiali superconduttori.

Read more...

CNR-SPIN ed il percorso didattico “Le Nanotecnologie e la Meccanica Quantistica” nell' Alternanza Scuola-Lavoro 2017-2018

Per l’anno scolastico 2017-2018, nell’ambito della Call “Professione fisico: percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, la Sezione dell’INFN di Napoli, e l’Istituto del CNR ISASI, Cnr-SPIN ha attivato un percorso didattico di Alternanza Scuola-Lavoro dedicato a “Le Nanotecnologie e la Meccanica Quantistica”.

Read more...

La Notte Europea dei Ricercatori 2017

Anche a Napoli il 29 settembre 2017 si è tenuta La Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica, promossa dalla UE in oltre 300 città alla quale ha contruibuito anche l'Istituto Cnr SPIN.

Read more...

Solvay 1927 - Trento 2017: la fisica e le donne

A novant’anni dalla celebre foto che ritraeva 28 scienziati e una sola scienziata (Marie Skłodowska Curie) scattata a margine del Congresso di Solvay, l’Università di Trento e la Società Italiana di Fisica la ripropongono a ruoli invertiti.

Read more...

Ending First edition of Shanghai International Crystallographic School

It has ended successfully the First edition (2017) of Shanghai International Crystallographic School working with Bilbao Crystallographic Server held in Shanghai University.

Read more...

CERN, the signing of Genoa on the new superconductor

The Italian headline "Secolo XIX" tells SPIN projects in collaboration with CERN concerning the Future Circular Collider, the next-generation accelerator after LHC.

Read the article (Italian)

 

Read more...

Seed Call 2017 - Winners

Completed the appraisal evaluation process of the 2017 Seed Projects.

 

Read more...

Licensed patent

The Italian patent n. 1425199 Selective stimulation of small nerve fibres by micropatterned interdigitated surface electrodes” - jointly owned by Cnr and University of Genoa - has been recently licensed to Bionen, an Italian manufacturer of accessories for neurophysiology.

Read more...

Event-Superconducting Electronics for Quantum Flagship: Beyond the Potential

Nell'ambito della Conferenza 16th ISEC 2017 (International Superconductive Electronics Conference), Sorrento 12-16 giugno pv, e' stato organizzato un evento legato al ruolo che l'elettronica superconduttiva nelle sue varie declinazioni (rivelatori di singolo fotone per applicazioni nel campo della quantum optics e quantum communication, elettronica digitale per il readout di qubits, sensori magnetici ultrasensibili per quantum metrology, quantum memories, integrazione avanzata con fotonica, etc...) può avere nell'ambito della futura Flagship Quantum.

Read more...