Eduroam


eduroam® (education roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Eduroam può essere utilizzato da tutti gli utenti delle organizzazioni che aderiscono alla federazione.L’accesso alla rete wireless tramite eduroam è possibile sia all’interno del proprio ente che nelle altre organizzazioni in Italia o nel mondo che fanno parte di Eduroam.Lo scopo della Federazione Italiana eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio eduroam).
La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. eduroam è un marchio registrato di GEANT Association - formerly TERENA

Ogni ente stabilisce le modalità di connessione alla propria rete wi-fi tramite eduroam. L'Istituto Cnr-SPIN aderisce ad eduroam.

Richiesta credenziali

Per la richiesta delle credenziali - solo per il personale afferente a Cnr-SPIN - compilare l'apposito modulo ed inviarlo via mail, unitamente alla copia di un documento di identità, all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Ricordiamo che la login deve essere inserita per esteso nella forma: nome.cognome @spin.cnr.it (o per chi usasse le credenziali SIPER nome.cognome @cnr.it ).

Ulteriori informazioni: