Friday 18th of August 2017

logo

Home eduroam
eduroam PDF Print

eduroam is a registered trademark of GÉANT. SPIN is independent of GÉANT


eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

eduroam è un'infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x.

Lo scopo della Federazione Italiana eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio eduroam).

La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. eduroam è un marchio registrato di TERENA.

Qui potete trovare il modulo, per il solo personale afferente a CNR-SPIN, per la richiesta delle credenziali da compilare e spedire, unitamente alla copia di un documento di identità, all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Qui potete invece trovare il documento che illustra le regole di accesso (acceptable use policy o AUP) del GARR.

Ricordiamo che la login deve essere inserita per esteso nella forma This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it (o per chi usasse le credenziali SIPER This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ).

 

Copyright © SPIN - 2010 — Powered by Joomla 1.5 — Valid XHTML and CSS.